Consulenza aziendale Robinson: un supporto strategico per la crescita della tua azienda

Forniamo servizi per la crescita della tua impresa, da un lato valorizzando le risorse economiche e dall’altro ottimizzando la gestione dei flussi di lavoro. 

Finanza d'impresa e finanza agevolata: risorse per l’azienda che vuole crescere 

Per sostenere l’avvio e la crescita della tua impresa esistono diverse forme di credito o finanziamento ordinarie, insieme ad altre comunemente chiamate “finanza agevolata” (finanziamenti per progetti di sviluppo e d’investimento erogati periodicamente da Unione Europea, Stato italiano, Regioni e Province). Spesso le aziende vorrebbero provare a usufruire di questi canali di finanziamento ma sono spaventate (anche a ragione!) dalle complesse procedure burocratiche, oppure non li non conoscono nel dettaglio. 

I nostri esperti ti aiuteranno nell'accesso alle diverse forme di credito, nella ricerca dei bandi attivi, nella presentazione della domanda presso gli enti di competenza e nella gestione dell’intera pratica (scadenze incluse!).

Ecco un esempio dei progetti agevolati da noi gestiti:
  • Creazione d'impresa
  • Progetti e business plan per l’accesso alle forme di credito/finanziamento
  • Riorganizzazione aziendale (di funzioni, processi, ruoli, uso delle risorse interne)
  • Ricerca e Sviluppo (sviluppo di prodotto e di processo)
  • Piani di investimento industriale
  • Internazionalizzazione e promozione estera
  • Implementazione delle soluzioni informatiche
  • Automazione dei processi industriali e amministrativi

Sistemi di gestione: ottimizzare i flussi di lavoro per ridurre gli sprechi

Ottimizzare i flussi di lavoro vuol dire organizzare e gestire in modo integrato i Sistemi di Gestione delle attività previste dalle normative cogenti e volontarie: Sicurezza D.Lgs 81/08, Privacy D.Lgs 196/03, Responsabilità amministrativa delle società e modelli di organizzazione, gestione e controllo D.Lgs 231/01 e Norme ISO (Sistema di Gestione Qualità ISO 9001, Ambiente ISO 14001, Sicurezza OHSAS 18001), Sicurezza delle informazioni  ISO 27001. 

Solo così si possono ridurre gli sprechi e duplicazioni, utilizzare al meglio le risorse, avere maggiori informazioni e controlli automatici, dedicare più tempo alle strategie,  e soprattutto avere maggiore consapevolezza delle proprie criticità per ridurre i rischi di incorrere in sanzioni.

La nostra esperienza con le aziende grandi e medio-piccole ci ha portato a conoscere i problemi e le difficoltà nell’organizzare i flussi di lavoro e i sistemi di gestione, che sono spesso causa di spreco di tempo e risorse, confusione, scarso coordinamento…I nostri consulenti ti aiuteranno a disegnare un’azienda migliore, più precisa e produttiva. 

Se vuoi saperne di più sui nostri servizi di consulenza per la tua azienda, non esitare: