Master, il software gestionale che semplifica la tua azienda

Uno dei fattori strategici per lo sviluppo della tua impresa è l’organizzazione efficiente e integrata delle aree aziendali e delle relative attività. Per realizzarla Robinson ha elaborato MASTER, il software gestionale a misura di PMI che si adatta alle dimensioni e alla struttura della tua azienda. 

Modulare

Grazie alla sua struttura modulare Master è uno strumento ottimale per coprire ogni esigenza in ambito Commerciale, Amministrativo, Logistico e Produttivo. Master può quindi gestire tutte le aree aziendali ma sarai tu a decidere quali: nulla di superfluo, e lo strumento cresce con te! 

Personalizzabile

Hai esigenze particolari? La filosofia di Master è semplice: non sei tu che devi adattarti a Master, ma è lui che si adatterà alla tua azienda! 

Integrato

Sviluppato in ambiente Windows sul Database Microsoft SQL Server, è perfettamente integrato con la suite Microsoft Office. L’integrazione con internet lo rende inoltre adatto a coprire le esigenze di pubblicazione e comunicazione verso l’esterno.

AMMINISTRAZIONE


Area contabilità

Gestione della Contabilità Generale e di tutte le operazioni necessarie per rispondere alle esigenze civilistiche e fiscali: registrazione dei movimenti contabili, scadenziario delle fatture clienti e fornitori, gestione del portafoglio effetti, bilanci e riclassificazioni, gestione ratei e risconti, liquidazione IVA, movimenti provvisori e simulazioni, stampe del Libro Giornale e dei Registri IVA per gli adempimenti fiscali, adempimenti annuali telematici.

Contabilità analitica

Permette di avere la situazione dei Costi e Ricavi delle singole aree aziendali: i dettagli contabili, inseriti in fase di registrazione Acquisti o provenienti dalle fatture, vengono gestiti a livello di Centro di Costo e/o Commessa, anche con parametri personalizzati e automatici. Report specifici consentono di avere una visione sintetica, dettagliata o riclassificata, a seconda delle esigenze dell’azienda.

Cespiti Ammortizzabili

Questa modulo affronta tutte le problematiche relative alla gestione dei cespiti aziendali. Le principali funzioni gestite sono: l’inserimento delle anagrafiche dei cespiti, anche contestuale alla registrazione delle fatture di acquisto, stampa Libro Cespiti, stampe di controllo, calcoli ammortamento, rivalutazioni/svalutazioni, divisione, alienazione.

Tesoreria

Permette la gestione della tesoreria aziendale: consente di  confrontare gli estratti conto bancari con i propri movimenti contabili, raggiungendo in modo semplice la relativa riconciliazione; fotografa in tempo reale la situazione finanziaria dell’azienda e permette una proiezione finanziaria nel breve-medio termine, ricavando elementi  dalle registrazioni contabili, scadenzari attivi e passivi, portafoglio.

Analisi rischi

Consente di evidenziare, in fase di inserimento ordini o preparazione dei documenti di consegna,  la presenza di insoluti non pagati o il superamento del fido concesso.  Attraverso un "cruscotto" potrai visionare immediatamente la situazione aggiornata dei clienti relativa a saldo contabile, esposizione effetti, consegnato non fatturato, ordinato, presenza di insoluti, eventuali fuori fido. 

ORDINI E PREVENTIVI


Ordini clienti

La gestione degli ordini dei clienti diventa un piacere! Tra i vantaggi offerti dal modulo va considerata l’importazione automatica dei dati dalla gestione preventivi e l’aggiornamento contestuale sull’anagrafica delle quantità di merce impegnate a magazzino.

Ordini fornitori

Gestisce gli ordini ai fornitori, dandoti una visione chiara degli acquisti. Potrai inserire in automatico il listino fornitori, completo di codici e anagrafiche. In sede di gestione movimenti di magazzino, inoltre, il carico merce avviene in modo automatico a partire dal richiamo ordine fornitore.

Preventivi

Permette l’inserimento e la consultazione dei preventivi verso clienti e potenziali clienti. Nel momento in cui il cliente effettua l’acquisto, i dati del preventivo andranno automaticamente a costituire l’ordine cliente.

E-Commerce

Consente di creare un negozio virtuale (e-commerce) integrato con il software gestionale Master e, di conseguenza, con il vostro sistema aziendale. È così possibile una gestione sincronizzata fra le merci presenti sull’e-commerce e le merci a magazzino. Inoltre gli ordini online vengono inseriti nel ciclo di gestione Ordini Clienti e Ordini Fornitori.

MAGAZZINO


Gestione Magazzino

Ha lo scopo di facilitare la gestione quotidiana dei materiali. Consente la registrazione di tutti i movimenti di magazzino (acquisti, vendite, visioni), dando così un costante aggiornamento in tempo reale sulle quantità degli articoli. Il programma è guidato da causali di magazzino parametriche, che permettono una gestione flessibile e adeguata alle diverse esigenze della vostra azienda. Inoltre in base alle diverse realtà potete creare più Magazzini interni e/o esterni, movimentando in automatico carichi e scarichi fra i diversi magazzini: ciò è particolarmente utile nel caso di differenti reparti di lavorazione (magazzini interni) o di magazzini secondari o di terzisti (magazzini esterni). Infine, integrando il modulo Gestione Magazzino con il modulo Ordini Fornitori potete caricare automaticamente le merci ordinate.

Valorizzazione

Permette di quantificare in termini di valore economico le merci rimaste a magazzino; il modulo utilizza i metodi LIFO, FIFO, a costo medio e a costo ultimo. 

DOCUMENTI


Gestione Bolle e Fatture

Consente l’inserimento (manuale o automatico) e la consultazione di Documenti Di Trasporto, Fatture e Fatture accompagnatorie. L’emissione dei DDT aggiorna automaticamente i movimenti del Magazzino (se gestito); l’emissione delle fatture predispone il collegamento per la contabilizzazione automatica dei documenti.

Gestione Provvigioni

Alimentata automaticamente dalla gestione Documenti permette il calcolo e la liquidazione delle provvigioni sul fatturato e/o incassato, suddividendola per Azienda e per singolo Agente. Se ne hai necessità, la liquidazione può essere effettuata più volte in modo provvisorio. Inoltre puoi integrare i dati con movimenti manuali per rettifica.

ANALISI DATI


Analisi Dati

Questa funzione vi permette di analizzare i dati inseriti nel gestionale secondo diverse combinazioni, trasformando di fatto tutto il Software Master in una potente risorsa di informazioni a supporto delle decisioni aziendali.

Grafici

Questa funzione è strettamente legata alla precedente e permette di presentare i dati analizzati attraverso le rappresentazioni grafiche più idonee. I grafici sono attivabili a seconda dei moduli gestiti tramite il software Master: Amministrazione, Ordini, Magazzino, Documenti, CRM.

CRM


CRM (Customer Relationship Manager)

A partire dalle schede anagrafiche di Clienti e Potenziali clienti, la quantità di dati a tua disposizione rende Master un ottimo strumento di gestione dei rapporti con la clientela – o CRM (dall’inglese customer relationship manager). Puoi gestire un’anagrafica dettagliata di clienti e potenziali tali, suddividendoli in categorie a seconda delle tue esigenze di profilazione. Puoi inoltre analizzare le offerte commerciali per singola azienda o per gruppo di aziende, verificare gli ordini, protocollare tutti i documenti inviati e ricevuti dai tuoi clienti, potenziali clienti, fornitori.

Gestione della comunicazione (a singolo / massiva)

Tramite Master puoi gestire in modo automatico la comunicazione con clienti, potenziali clienti e fornitori. Grazie all’integrazione con la suite Microsoft Office puoi creare documenti ed e-mail direttamente dal gestionale: i documenti verranno poi protocollati in automatico nella cartella del destinatario. Avrai così una situazione precisa di tutti i rapporti intercorsi con i clienti, potenziali clienti e fornitori con abbattimento dei costi, degli spazi occupati e un risparmio di tempo. Inoltre, tramite la funzione Mass-Marketing puoi gestire campagne di comunicazione massiva, a partire dalla segmentazione dei destinatari in liste omogenee a seconda delle tue esigenze.

MASTER ADI - GESTIONE DOCUMENTALE


Documenti duplicati in aree diverse della tua rete aziendale, documenti persi o male archiviati…una cattiva gestione documentale può diventare un vero attentato alla produttività e all’efficienza della tua azienda.

Previenilo con Master ADI, la soluzione Robinson che ti garantisce la tracciabilità e l’univocità di tutti i documenti prodotti e ricevuti dall’azienda:

  • Archivia qualsiasi documento cartaceo acquisito tramite scanner o via e-mail (sia in entrata sia in uscita): immagini, fotografie, documenti generati dalla suite Microsoft Office ecc.
  • Inserisce e memorizza in modo automatico tutti i documenti contabili (Ordini, Bolle, Fatture Clienti, Fatture Fornitori) generati dal software gestionale Master o da qualsiasi software gestionale (a patto che i documenti siano disponibili in formato PDF)
  • Gestisce in modo integrato tutta la documentazione relativa al tuo personale e, soprattutto, ai tuoi clienti: curriculum vitae e documentazione obbligatoria, progetti, disegni, schede tecniche e materiale vario, documenti per l’assistenza, trattative degli agenti con i clienti, scambi delle trattative che precedono l’offerta commerciale…

Risparmio di costi, di tempo, di risorse: cosa aspetti? Master ADI è la soluzione che stai cercando!


Tutti potranno recuperare tutto in modo dettagliato e semplice, basta inserire i documenti la prima volta e poi non ci pensi più, con la certezza di recuperarli nel momento in cui ne avrai bisogno!

MASTER C - QUALITÀ AMBIENTE SICUREZZA


Master C consente la gestione preventiva dei rischi di non conformità delle attività aziendali previste dalle normative (Dlgs 81/08, 231/01, ISO 9001, 14001, 18001,…) relative a Qualità, Ambiente e Sicurezza. 

Con Master C hai sotto controllo tutte le attività relative a Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Per le aziende come la tua, che devono rispettare sempre più normative e attuare processi di controllo interni per la loro attuazione, diventa importante disporre di uno strumento che coordina tutte le attività in modo centralizzato  e garantisce l’evidenza delle attività effettuate e dei documenti prodotti.

I vari moduli integrati gestiscono le attività comuni ai diversi sistemi di gestione:

  • Documenti di sistema: archiviazione, pubblicazione, distribuzione, revisione, …
  • Gestione risorse umane: formazione, sorveglianza sanitaria, dotazioni individuali, ruoli e mansioni
  • Gestione risorse materiali: pianificazione manutenzioni, tarature, certificazioni 
  • Scadenze aziendali: certificazioni, valutazioni rischi, assicurazioni, permessi, contratti 
  • Riunioni aziendali: pianificazione, convoca, verbalizzazione, gestione attività scaturite
  • Rilevazione e gestione delle non conformità e delle azioni di miglioramento
  • Alert e mail di preavviso alla scadenza eventi per ogni gestione
  • Distribuzione delle informazioni e dei documenti ai responsabili di area
  • Monitoraggio delle attività svolte, da svolgere o in ritardo per favorire gli interventi volti a migliorare e ottimizzare i processi.


MASTER I - GESTIONE INTERVENTI TECNICI


Nella gestione degli interventi tecnici uno dei problemi che da sempre le aziende devono affrontare è la mobilità del personale: il tecnico “viaggia” da un’azienda all’altra e quindi deve poter rendicontare l’azienda su uscite e interventi da ovunque si trovi, in tempo reale. 

Master Interventi è la soluzione che Robinson ha sviluppato per rispondere a questa esigenza.


Master Interventi consente la pianificazione degli interventi tecnici, la loro assegnazione e rendicontazione da parte dei tecnici. La registrazione degli interventi è accessibile via web, quindi è gestita in tempo reale e in mobilità.

Ecco in breve le fasi gestite dal software: 

  • Presa in carico delle richieste clienti
  • Assegnazione rapida delle richieste ai tecnici di riferimento
  • Generazione automatica delle fatture mensili
  • Compilazione automatica del rimborso spese del personale


GESTIONALI DI SETTORE


Master HACCP

Pensato per chi opera nella filiera alimentare, Master HACCP consente la gestione delle operazioni relative  alla procedura HACCP (per la prevenzione dei pericoli da contaminazione alimentare), comprese le operazioni di registrazione quotidiana alimenti e rintracciabilità. Con Master HACCP gestisci i documenti burocratici, con un notevole risparmio di tempo e risorse. La gestione è semplice e accessibile via web e permette agli esperti di lanciare in tempo reale “stati d’allerta sanitari” via e-mail o SMS. 

Master Mensa

Master Mensa è la soluzione unica per i fornitori e i fruitori del servizio di mensa scolastica: Comune, scuola e Tesoreria, Centro cottura, genitori. È un portale accessibile via web, che ottimizza al massimo la gestione del servizio mensa. 

Master Tex

Master Tex è un software per la gestione del flusso produttivo di tessuti. A struttura modulare, può essere integrato agevolmente con le strutture informative aziendali: per esempio i sistemi di controllo sala telai, sistemi di controllo filatoi, sistemi di pesatura. Come tutti i software Master, si può integrare con altri moduli, come quello relativo alla gestione amministrativa. Fra i primi software a essere sviluppati da Robinson, Master Tex è adottato da aziende e lanifici di primo piamo nella zona di Biella, da sempre leader nazionale e internazionale nella filiera tessile.

Master Filature

Consente la gestione dell’intero processo di filatura nelle sue fasi, in maniera autonoma o integrabile con il Software Gestionale. 

Master Rammendo

Permette di gestire tutte le fasi di lavorazione delle pezze (carico pezze, disposizione, spedizione) e la relativa documentazione: fatturazione, statistiche di produzione, documenti di collegamento con Lanificio e Tessitura.