Da marzo a oggi abbiamo sentito molto parlare di Smart Working, a causa della recente pandemia che ha coinvolto tutto il mondo. Ma qual è il suo vero significato? Quali sono gli strumenti per affrontarlo al meglio?

Con Smart Working, o Lavoro Agile, ripensiamo al lavoro in un’ottica più intelligente, dando alle persone flessibilità e autonomia nella scelta di spazi, orari e strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati.

Su cosa si basa il lavoro agile

Di fatto, il lavoro agile si basa su 2 elementi fondamentali:

1. Cambio del rapporto tra titolare e dipendente ed elasticità su orari e luoghi di lavoro

Questo approccio pone al centro dell’organizzazione la persona, facendo convergere obiettivi personali e professionali e avendo come obiettivo una maggiore produttività aziendale. In questo modo il lavoratore, potendo organizzarsi modalità e tempistiche di lavoro, si sentirà anche più motivato al raggiungimento dei target aziendali.

2. Dotazione tecnologica e utilizzo di sistemi di collaborazione

Per poter svolgere al meglio il lavoro in questa modalità di Smart Working, è necessario dotare i propri collaboratori di strumenti tecnologici adeguati, quali: notebook, sistema di cuffie e microfono professionali, piattaforme di collaborazione aziendale complete, un luogo tranquillo dove poter operare in tranquillità.

I nostri strumenti per il lavoro agile

Collaborazione

Si tratta di servizi che integrano e supportano i flussi di comunicazione creando nuove opportunità di relazione, collaborazione e condivisione della conoscenza come, ad esempio, strumenti di messaggistica istantanea, web conference, convergenza fisso-mobile.

Sicurezza

Queste tecnologie permettono di accedere a un ambiente preimpostato che contiene applicativi, dati e informazioni in totale sicurezza e preservando l’integrità dei dati. In questo gruppo rientrano sia soluzioni più consuete come l’accesso tramite Virtual Private Network, sia soluzioni di virtualizzazione basate sul cloud.

Mobilità

Sono quei dispositivi, come computer portatili, smartphone e tablet, che consentono di accedere ai servizi e strumenti professionali in qualunque momento e dovunque, liberando le persone dalla necessità della “postazione fissa” per svolgere il proprio lavoro.

Connettività

L’accesso a Internet ad alta velocità è un fattore determinante per la buona riuscita dello Smart Working, e non solo: permette di essere costantemente in rete, effettuare download, organizzare video conferenze, sfruttare tecnologie come l’archiviazione nel cloud, il backup online o le chiamate VoIP (Voice over IP, in pratica telefonate attraverso Internet).

Varie ed eventuali

A volte sono i dettagli a fare la differenza. Uno schermo abbastanza grande per non affaticare la vista, un mouse e una tastiera senza fili, una webcam ad alta risoluzione per bellissimi primi piani durante le videoconferenze, un paio di cuffie con microfono che aiutano a mantenere la concentrazione e a isolarsi dai rumori circostanti: sono alcuni particolari che, uniti ai giusti accessori per migliorare l’ergonomia, consentono di ottimizzare la produttività e di lavorare più comodamente per periodi di tempo prolungati.

Per informazioni sulle nostre soluzioni per lo Smart Working contattaci!

marketing@robinson.it
015.8130611