FONDIMPRESA – AVVISO 4/2025
Contributo a fondo perduto fino a 150.000 euro
in riferimento a interventi per la formazione sull’intelligenza artificiale.

Con l’Avviso n. 4/2025 “Interventi sperimentali rivolti alla formazione sull’Intelligenza Artificiale (IA) per il rafforzamento delle competenze e della competitività delle imprese”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando interventi o iniziative inerenti all’adozione e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei propri prodotti, processi o servizi.

BENEFICIARI
Parteciperanno al Piano Formativo almeno 15 lavoratori dipendenti (quadri, impiegati, operai) presso le imprese aderenti o neo-aderenti a Fondimpresa, compresi gli apprendisti per attività formative non obbligatorie. Sono compresi anche i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento.

AMBITI DI INTERVENTO
Il Piano formativo presentato deve avere ad oggetto esclusivamente il seguente ambito di riferimento:

  • Progetti o interventi su soluzioni e applicazioni di IA — anche integrate con altre tecnologie digitali — che introducano cambiamenti significativi nei processi aziendali delle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione e/o del trasferimento, la formazione del personale interessato.

AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI
Contributo a fondo perduto da 40.000 euro (per progetto formativo presentato dalla singola azienda beneficiaria) a 150.000 euro (per progetto formativo che prevede il coinvolgimento di più aziende beneficiarie) che dovrà concludersi entro 11 mesi dalla data di approvazione.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Lo sportello sarà aperto dal 25 febbraio 2026 fino al 28 maggio 2026 e le domande verranno analizzate in ordine cronologico.