BANDO SISTEMA DI CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE 2023

Unioncamere ha pubblicato un bando avente l’obiettivo di accompagnare e incentivare le micro, piccole e medie imprese italiane ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere.

LA CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE PERMETTE DI ACCEDERE A PREMIALITÀ?

Le linee guida dell’Unione Europea hanno inserito la certificazione nei requisiti ESG (in ambito sociale) e permetteranno alle aziende di migliorare il proprio rating presso le banche. Inoltre:

  • dal 2022 esonero del 1% della quota INPS (Istituito con L. 162/2021 e diventato strutturale con la legge di bilancio di ottobre 2022)
  • riduzione dell’importo delle garanzie fidejussorie per le aziende che partecipano ad appalti pubblici
  • punti premianti (ovvero maggiori %) per che chi partecipa a Bandi PNRR

INTERVENTI AMMISSIBILI

Linea 1: Attività di assistenza tecnica e accompagnamento per l’ottenimento della certificazione della parità di genere erogati da esperti incaricati da Unioncamere:

  1. Analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere messi a disposizione dal Soggetto Attuatore, per l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici. Per tale attività sono previsti 4 giorni di assistenza.
  2. Pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa alle prescrizioni della prassi della UNI/PdR 125:2022. Per tale attività è previsto un giorno di assistenza.

LINEA 2: Certificazione della parità di genere in conformità alla UNI/PdR 125:2022 da parte degli Organismi di Certificazione iscritti all’Elenco di Unioncamere. Sono ammissibili i servizi per il rilascio della prima certificazione e relativi alle seguenti voci:

  • esame della domanda;
  • verifica documentale;
  • verifica in sede e osservazione diretta dell’attività dell’organizzazione certificata;
  • rilascio del certificato

AGEVOLAZIONI

Sugli interventi ammissibili l’impresa NON deve sostenere alcun costo. Infatti Unioncamere provvede direttamente al saldo delle somme dovute agli esperti e agli Organismi di Certificazione sulla base dei servizi svolti. NON è necessaria alcuna rendicontazione.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La presentazione avverrà dalle ore 10.00 del 6 dicembre 2023 fino alle ore 16.00 del 28 marzo 2024.

Per chi fosse interessato vi consigliamo di contattarci sin d’ora. Le domande verranno analizzate in ordine cronologico.