Brevetti+ Disegni+ Marchi+

Anche nel 2025 le piccole e medie imprese possono ottenere le agevolazioni del Ministero delle Imprese del Made in Italy che garantiscono un sostegno all’attività di valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

BENEFICIARI
Il bando si rivolge a:

  • Micro, piccole e medie imprese (PMI)

LINEE DI INTERVENTO
Le linee di intervento sono le seguenti:

  • BREVETTI+
    Intervento destinato alle imprese titolari di brevetti per incentivarne l’applicazione nei processi produttivi, rafforzando così la loro competitività.Sono ammesse le consulenze professionali esterne volte a valorizzare il brevetto in ambito economico e industriale, nello specifico:
    – Industrializzazione e ingegnerizzazione: analisi di fattibilità, progettazione del prototipo, test produttivi, certificazioni;
    – Organizzazione e sviluppo: analisi di mercato, strategie promozionali e commerciali;
    – Trasferimento tecnologico: proof of concept, due diligence, contratti di licenza o riservatezza, collaborazioni con enti di ricerca.Per questa linea è previsto un contributo a fondo perduto dell’80% fino a 140.000,00 euro.
  • DISEGNI+
    Intervento destinato alle PMI volto a rafforzare la loro competitività attraverso l’utilizzo strategico dei disegni o modelli registrati.Sono ammissibili le consulenze esterne specializzate relative a:
    – Realizzazione di prototipi e stampi;
    – Consulenze tecniche sulla catena produttiva e l’uso di materiali innovativi;
    – Certificazioni di prodotto o ambientali;
    – Supporto all’ingresso nei mercati;
    – Tutela legale contro azioni di contraffazione;Per questa linea è previsto un contributo a fondo perduto dell’80% fino a 60.000,00 euro.
  • MARCHI+
    Intervento destinato a sostenere le PMI nel processo di registrazione dei propri marchi. Sono ammissibili le spese per l’acquisizione di servizi specialistici esterni, si dividono in:
    • registrazione di marchi a livello europeo;
    • registrazione a livello internazionale;

    Spese agevolabili:
    – Ideazione e progettazione grafica del marchio figurativo;
    – Assistenza per il deposito e la registrazione;
    – Ricerche di anteriorità;
    – Supporto legale in caso di opposizioni o rilievi; – tasse relative al deposito o registrazione.

Marchi+ riconosce alle imprese di micro, piccola e media dimensione contributi per la tutela dei marchi all’estero, in particolare per l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti:

  • dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) (Misura A);
  • alla registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) (Misura B).

Le imprese possono ottenere fino a un massimo di 6.000 euro (partecipando alla misura A) e di 9.000 euro (partecipazione alla misura B), nel limite delle risorse stanziate.

PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal:

  • 20 novembre 2025 per Brevetti+;
  • 4 dicembre per Disegni+;
  • 18 dicembre per Marchi+.