FONDIRIGENTI – AVVISO 2/2025
METAMORFOSI IMPRENDITORIALI:
La formazione manageriale a supporto della crescita delle PMI
L’avviso intende affrontare il tema della crescita e della trasformazione delle PMI, valorizzando la loro capacità di intraprendere percorsi di profonda “metamorfosi”, capaci di ridefinirne l’identità, la struttura organizzativa e la visione strategica.
BENEFICIARI
PMI aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti (sono escluse le PMI già beneficiarie dell’Avviso 1/2025 e le Grandi Imprese).
DESTINATARI
Dirigenti occupati presso le aziende aderenti a Fondirigenti.
AMBITI DI RIFERIMENTO
Le proposte formative dovranno rientrare in una delle tre Aree di seguito riportate:
- Passaggio generazionale
 Gli interventi formativi dovranno sostenere le imprese e i dirigenti nel rafforzare la propria capacità di gestire il passaggio generazionale in senso ampio, includendo non solo il tradizionale trasferimento familiare, ma anche l’inserimento di nuove figure manageriali e l’evoluzione della governance (Es. Governance aziendale, gestione finanzia-ria e patrimoniale, strategie di continuità e sciluppo, compliance e aspetti legali).
- Operazioni societarie per la crescita aziendale
 Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nel rafforzare le competenze necessarie per affrontare operazioni societarie complesse, accompagnando i processi di cambiamento con strumenti adeguati e una visione strategica (Es. Operazioni societarie straordinarie, finanza aziendale, diritto societario e governance, fiscalità d’impresa, gestione delle risorse umane a supporto dei processi di integrazione e cambiamento).
- Trasformazione digitale a supporto dei processi di trasformazione e crescita
 Gli interventi formativi dovranno supportare le imprese e i dirigenti nel rafforzare le competenze necessarie per gestire la trasformazione digitale in modo strategico, integrandola con i processi di cambiamento organizzativo e culturale (Es. IA a supporto della gestione aziendale, integra-zione di sistemi gestionali, sicurezza informatica e protezione dati, preservazione e condivisione del know-how aziendale).
CONTRIBUTO
Contributo a fondo perduto di 12.500 euro per un Piano formativo ad azienda che dovrà concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Lo sportello è aperto dalle ore 12.00 del 13 ottobre 2025 fino alle ore 12.00 del 13 novembre 2025.
 
											
				 
			
											
				 
	 
	 
	 
	 
	 
	 
	 
	 
	 
	 
	